Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore

Locarno

Conosciuta a molti come il luogo dove si firmò il “Patto di Locarno”, la cittadina affacciata sul Verbano si caratterizza per la sua atmosfera pittoresca e piena di storia. La Città Vecchia offre sorprese ed interessanti scoperte grazie ai suoi palazzi, le chiese, il castello Visconteo e le strette viuzze, lungo le quali si respira un’aria di pace e tranquillità.

Dalla Città Vecchia verso la collina di Locarno si scorge il Sacro Monte della Madonna del Sasso. Posizionato su uno sperone di roccia, il pittoresco Santuario e l’annesso convento di cappuccini sono meta di molti pellegrinaggi. Da questa posizione il panorama è mozzafiato: non si può fare a meno di scattare una foto ricordo per il proprio album delle vacanze!

Il ricco patrimonio artistico si completa in Piazza Grande, il cuore pulsante di Locarno, dove hanno luogo la maggior parte delle attività ricreative e culturali. Dal riconosciuto Locarno Festival ai concerti di Moon and Stars, dall’ammaliante Locarno on Ice alle feste popolari e al mercato cittadino: la piazza regala momenti unici che riflettono sia una ricca tradizione sia una creatività innovativa, grazie alla quale Locarno è riuscita a guadagnarsi il nome di località tra le più mondane della regione del Lago Maggiore.

A Locarno il paesaggio è lacustre e alpino allo stesso tempo. A due passi dal Lago Maggiore, la funicolare che porta da Locarno a Orselina, così come la funivia Orselina-Cardada e la seggiovia Cardada-Cimetta, completamente rinnovate su progetto dell’architetto Mario Botta, vi porteranno in poco tempo ad un’altitudine di 1670 metri. Il panorama è indescrivibile… provare per credere!

I numeri di Locarno:

Abitanti: 16`287
Area: 19.27 km²
Temperatura media (gennaio): 4 °C
Temperatura media (giugno): 20 °C

FONTE: www.ascona-locarno.com